La nostra Tecnologia
  LA NOSTRA TECNOLOGIA - Le prestazioni acustiche

Pareti:

L’utilizzo dei materiali isolanti riflettenti Over-all, in pareti multistrato, comporta dei notevoli incrementi di isolamento acustico.
La struttura a bolle d’aria, la mancanza di rigidità data dalla loro composizione, la tenuta all’aria che deriva dalla loro continuità (materiali forniti in rotoli) e la posa in intercapedine, permettono la creazione di un sistema massa-molla-massa dove la molla è rappresentata dall’intercapedine d’aria con interposto nel mezzo l’isolante riflettente.
Ciò significa che inserendo un foglio di isolante riflettente Over-all all’interno di una parete, ad esempio di mattoni, si aumenta significativamente lo smorzamento del sistema e l’isolamento acustico ne trae ottimi vantaggi.

 

 

Questa elevata capacità di isolamento acustico in parete è stata testata in laboratorio e rilevata in numerosi collaudi acustici in opera, dove strutture “leggere” hanno ottenuto valori di potere fonoisolante R’w superiori ai 50 dB richiesti dalla normativa.

 

Alcuni esempi di collaudi acustici in opera sono consultabili nella pagina Download.

  Le prestazioni acustiche - Pareti
 

Solai:

Per quanto riguarda le strutture orizzontali, gli isolanti riflettenti Over-all, grazie alle loro caratteristiche di flessibilità e di resistenza alla compressione, sono particolarmente adatti per la realizzazione di “pavimenti galleggianti” .

Nello specifico, Over-foil BM e Over-foil RS, godono di valori certificati di abbattimento acustico ai rumori di impatto e calpestio molto elevati:

Miglioramento dovuto ad Over-foil BM = 31 dB

Miglioramento dovuto ad Over-foil RS = 29,5 dB

 
Oltre ai valori certificati in laboratori, i valori più confortanti in merito alle esclusive prestazioni dei prodotti nei solai, sono quelli ottenuti nei molti collaudi acustici effettuati in opera, dove, con solai a doppio massetto standard sono stati rilevati valori anche di 15 dB inferiori al valore massimo ammesso dalla normativa.
 
Alcuni esempi di collaudi acustici in opera sono consultabili nella pagina Download.
  Le prestazioni acustiche - Solai