La nostra Tecnologia
  LA NOSTRA TECNOLOGIA - Vantaggi isolamento Over-all
 Risparmio energetico e benessere



Grazie alle loro eccellenti proprietà termoisolanti, i materiali termoriflettenti Over-all permettono di contenere sensibilmente i consumi energetici. Numerose certificazioni di laboratorio realizzate secondo normativa di riferimento UNI EN 16012, rilievi in opera e termografie hanno permesso in questi anni di quantificare e apprezzare realmente i vantaggi in termini di confort e risparmio energetico. Nel periodo invernale la riflessione del calore verso l’interno dell’ambiente comporta i seguenti benefici: risparmio
energetico, messa a regime dell’impianto di riscaldamento più rapida, parete interna più calda, minori moti convettivi all’interno dell’ambiente quindi miglior comfort degli occupanti a parità di temperatura interna. Allo stesso modo, nel periodo estivo, i benefici che si ottengono sono: migliore comfort, paramento interno più fresco, risparmio energetico per il raffrescamento degli ambienti.

  Casette
 Isolamento acustico

 

 

 

Gli isolanti termoriflettenti Over-all consentono di realizzare strutture molto efficienti dal punto di vista acustico garantendo il benessere di chi abita o lavora. Grazie alla loro composizione contribuiscono a incrementare notevolmente lo smorzamento di pareti o pavimenti; i sistemi acustici in cui vengono inseriti traggono quindi ottimi vantaggi in termini di isolamento acustico aereo o ai rumori d’impatto e calpestio. Posati all’interno di pareti o pavimenti permettono la creazione di efficienti sistemi massa – molla – massa. La tipologia di materiali e la continuità di posa in opera dovuta alla loro morbidezza garantiscono risultati di abbattimento acustico in opera eccellenti, con strutture a basso spessore e a costi contenuti.

 

  Stereo
 Durata nel tempo

Si tratta di materiali imputrescibili, che non assorbono umidità e che quindi non perdono le caratteristiche negli anni. La composizione dei prodotti, inoltre, non attrae topi o altri animali.

 Semplicità di posa

Sono isolanti “puliti”, gradevoli da installare e lavorare. Si sposano facilmente e si tagliano con una forbice o un cutter e si fissano con graffe.

 Barriera al vapore, perché le pareti NON respirano...

 

Tutti i materiali termoriflettenti Over-all sono composti da alluminio puro edhanno quindi un’elevata impermeabilità al vapore. L’uso di questi materiali non richiede quindi l’acquisto e la posa di una barriera vapore poiché creano da soli una barriera continua ed efficace. Essendo anche delle barriere all’aria assicurano ermeticità alle strutture bloccando, ad esempio nel periodo invernale, i flussi d’aria e quindi di calore che avvengono per differenza di pressione dall’interno all’esterno dell’ambiente. Questa caratteristica garantisce importanti vantaggi; è risaputo infatti che un involucro non ermetico presenta un maggior consumo energetico, una situazione di scarso comfort abitativo e una minore durata dei componenti edilizi. Il fatto che le pareti possano respirare è un luogo comune, unicamente Italiano, che andrebbe sfatato. Bisogna considerare che la traspirazione dei muri può collaborare allo smaltimento del vapore interno agli ambienti per meno del 5% sul totale. Le pareti, dotate o meno di uno strato termoisolante, non potranno mai respirare. È risaputo che il passaggio di umidità attraverso le pareti è praticamente nullo indipendentemente dal tipo di materiali da costruzione utilizzati. L’aria umida, che normalmente contiene anche sostanze inquinanti, deve essere espulsa all’esterno attraverso un ricambio d’aria. E’ importante dunque far ricorso ad una ventilazione meccanica degli alloggi ben progettata o alla diligenza degli inquilini che devono arieggiare con regolarità i locali. La posa di una barriera al vapore nella parte calda della struttura, inoltre, evita che l’aria calda dei locali penetri l’isolamento fino a raggiungere il muro. Se questo accadesse, l’aria calda si raffredderebbe diventando condensa che andrebbe quindi a inficiare l’isolamento e la salubrità delle pareti.

 

  Gocce